I timorati del dubbio



Galileo uomo divino! E' la sentenza del cardinale.
Un'abiura val bene la salvezza et anche la riabilitazione.
Si è vero, è passato un po' di tempo. Ma dopotutto, cosa volete che siano solo quattro miseri secoli rispetto alla vita eterna ?

Insegnamento di Galilei

Quando il Signore pronunciò il suo fiat,
volle il sole perché ad un cenno suo
recasse un lume intorno al nostro mondo,
come un’ancella,in ordinato cerchio,
desiderando che ogni creatura
si volga intorno a più eletta natura.
Quindi intorno agli importanti cominciarono i minori a ruotare,
e agli eminenti gli inferiori,
come in cielo così in terra.
E intorno al Papa circolano i cardinali.

E intorno ai cardinali circolano i vescovi.
E intorno ai vescovi circolano i segretari.
E intorno ai segretari circolano i bussolanti.
E intorno ai bussolanti circolano gli artigiani.
E intorno agli artigiani circolano i servi.
E intorno ai servi circolano i cani, i polli e i mendicanti.

Bertolt Brecht


In fondo a qualcun altro è andata peggio no?

Giordano Bruno da Nola

17 Febbraio 1600 - 2009


"Quando ho detto che la mia filosofia è la libera ricerca e non il dogma, non avevo torto.


Ho sbagliato, quando ho creduto di poter riformare la condizione dell'uomo con l'aiuto di questo o quel Principe. Ho visto tutti i tentativi che ho fatto: Enrico III di Francia, sangue! Elisabetta d'Inghilterra, sangue! Rodolfo d'Asburgo, sangue! e perfino il Monarca, che dichiara di sedere più in alto di tutti, ma che stasera non vedo in quest'aula, sangue!

Che mortificazione! Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!
Volevate la mia confessione e l'avete avuta.
E' la confessione di una sconfitta".

dalla sceneggiatura originale del film Giordano Bruno di Giuliano Montaldo (1973)

immagine da http://www.meridies-nola.org/giordano/giordano.html

Commenti

Post più popolari