Sindone: l'imbroglio nel lenzuolo



Nei primi anni del secolo scorso, il cinematografo veniva percepito dagli spettatori soprattutto da quelli dei ceti più popolari, digiuni di conoscenze tecniche e non solo di quelle, come una piacevole arte illusoria. Ancora lontani i tempi del sonoro, quel fascio di luce, che inanellando un fotogramma dopo l'altro ne proiettava l'immagine sul telo bianco, era al tempo stesso una realtà divertente e un imbroglio.
Non a caso a Napoli, nella città dove la realtà è a volte assai più espressiva di qualsiasi finzione, veniva definito come "'O mbruoglio int'o lenzuolo".


Un anziano ride ripensando alle risate, una donna dice: “Accussì adda essere ‘o mbruoglio int’o lenzuolo, c’adda fá spassá”. L’imbroglio nel lenzuolo è la pellicola, il cinematografo.
Lo chiamano così perchè la parola è troppo strana, non riescono a dirla bene e si vergognano di incacagliare, “cimetanocrafo”. ‘O mbruoglio int’o lenzuolo è più spiccio e spiega bene che si tratta di un imbroglio steso sopra una tela”.
Erri De Luca in Montedidio (Feltrinelli 2001)

Un imbroglio che anche se palese, scoperto e ingannevole al tempo stesso, conforta e rende meno dura la vita di tutti i giorni.

Ecco, vedendo nei giorni scorsi le immagini di migliaia di persone percorrere centinaia di chilometri per sfilare qualche secondo dinanzi a quel falso trecentesco che è la Sindone, qualcosa mi ha riportato alla mente quel modo di dire.

E mi è sembrato assolutamente perfetto.

Commenti

Stefi ha detto…
Quanta saggezza e verità nei detti popolari caro Rob! Ma com'è che in epoca moderna non si coniano più? O forse solo io non ne sono al corrente!
Ma tornando al post, questo detto è assolutamente calzante con, ma non solo, il falso trecentesco da poco ripiegato e riposto che tanta folla ha richiamato forse a beneficio dell'economia torinese?
Infatti, oggi ho ripensato proprio a questo tuo post sentendo che a Torino c'era pure il Presidente (quello della Repubblica ndr)...credo per le pre-celebrazioni del 150° dell'Unità (?) d'Italia...
l'ho appreso dal TG (nazionale e regionale con più dettagli autoreferenziali) ed ho avuto un cortocircuito mentale che si potrebbe riassumere più o meno così:"imbroglio- lenzuolo - sindone - papa - folla - economia - imbroglio - presidente - folla - economia - imbroglio -unità - imbroglio - televisione - lenzuolo - imbroglio" !
Ciao!
Unknown ha detto…
A chi volesse approfondire l'argomento, segnalo che il 16 giugno, ore 21, presso l'Antico Teatro di Taormina sarà proiettata la prima internazionale del film. Ingresso gratuito.
nbde2020 ha detto…
The hublot replica Andersmann Bronze brings the trendy metal alloy material to the brand’s impressive dive watch rolex replica collection. The Bronze comes in three forms (reviewed here is the reference ANN0932) and has a case profile similar to the Deep Ocean but in a replica panerai smaller 44mm-wide case. (The Deep Ocean I reviewed was 47mm-wide.) The pictures in this review should demonstrate how the Bronze and vacheron constantin replica Deep Ocean have similar cases but that the Bronze is both smaller at 44mm-wide (it is still a large watch) and that it features a display caseback (similar to that replica tag heuer of the Oceanmaster II).

Post più popolari